È un'iniziativa Recordati

Cerca nel sito

Omni Innovation_Pillola

Il microbioma geneticamente modificato potrebbe migliorare la nostra salute

I microbi sono antichi: si sono evoluti sul pianeta per milioni di anni prima dell’arrivo dell’uomo. Non sorprende quindi che abbiano sviluppato relazioni intricate con altri sistemi viventi. Si nutrono delle sostanze chimiche presenti nel loro ambiente per produrre altre sostanze chimiche, alcune delle quali sono più vantaggiose di altre per gli organismi vicini.

La domanda è: possiamo modificare il genoma di questi microbi per controllare esattamente quali sostanze chimiche scompongono o producono? Immaginate le possibilità. E se potessimo far sì che i microbi ci aiutino a ridurre l’inquinamento? E se potessimo creare microbi utili al nostro intestino?

I microbi modificati sembrano aiutare a curare il cancro nei topi e sono in corso sperimentazioni sull’uomo. Far lavorare i microbi a nostro favore è stata per decenni una prospettiva allettante per gli scienziati. Le nuove tecnologie ci stanno portando sempre più vicino a realizzarla. Per questo motivo, ci concentriamo su un paio di modi particolarmente interessanti in cui i microbi vengono ingegnerizzati a beneficio della nostra salute e dell’ambiente.

 

Continua a leggere l’articolo su MIT Technology Review Italia 

Leggi di più