È un'iniziativa Recordati

Cerca nel sito

DOC_Hero

Doc & TV – Medici eroi nello schermo e nella vita

Una conversazione con Luca Argentero e Pierdante Piccioni condotta da Cristiana Capotondi

In collaborazione con Lux Vide e Fremantle Group

Ritornano le Recordati Lectures, il ciclo di incontri di Recordati Italia dedicato a innovazione, scienza e nuove tecnologie. Ospiti di questa prima Lecture del nuovo anno Luca Argentero, protagonista di “Doc – Nelle tue mani” e Pierdante Piccioni, il medico la cui storia ha ispirato la serie televisiva giunta alla terza stagione in onda su Rai1. La conversazione sarà condotta da Cristiana Capotondi.

Sarà un’occasione per raccontare la delicata sfida di realizzare un prodotto televisivo di successo ambientato in ospedale, di declinarne il linguaggio per renderlo accessibile al pubblico e di fornire un’interpretazione veritiera della figura del medico interpretato dallo stesso Luca Argentero. Ma anche per raccontare la sfida quotidiana di tutti i medici e pazienti ed il difficile equilibrio tra empatia, rigore scientifico, umanità ritrovata.

 “Doc – Nelle tue mani” è tratto dalla storia vera di Pierdante Piccioni, il medico che, a causa di una lesione alla corteccia cerebrale dovuta a un incidente stradale, ha perso la memoria dei suoi ultimi 12 anni di vita, recuperata solo grazie al racconto e alla ricostruzione degli eventi da parte di moglie, amici e colleghi.

 L’evento si svolgerà a partire dalle 14:30 presso Casa Recordati Italia in via Roncaglia a Milano e in diretta streaming.

Sarà possibile fare domande agli ospiti.

Un ringraziamento particolare va a Luca Bernabei e Andrea Scrosati.

Iscriviti all'evento in presenza

Iscriviti