Avanza il progetto di ricerca sulla cura dell’acromegalia di Sabrina Chiloiro, vincitrice del Premio Recordati 2022
Sabrina Chiloiro è medico endocrinologo e ricercatrice clinica presso il polo romano dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore. A maggio del 2022 vince la decima edizione del Premio Recordati con un progetto che permette di identificare nuovi marker immunitari come predittori di prognosi e risposta alla terapia convenzionale nell’acromegalia, un disturbo ormonale per cui, un tumore ipofisario GH-secernente, si ritrova a produrre una dose eccessiva di ormone della crescita (GH).
La cura dell’acromegalia consiste nella soppressione della secrezione autonoma di GH, nella normalizzazione del fattore di crescita insulino-simile (IGF)-I ai livelli di riferimento per età e genere, nella rimozione o riduzione della massa tumorale dell’ipofisi al fine di prevenire l’insorgenza di sequele sistemiche di ipersomatotrofismo a lungo termine, e ripristinare il normale tasso di mortalità.
Il progetto di Sabrina Chiloiro mira allo sviluppo di una target terapia per trattare le forme più aggressive di acromegalia. Trascorso circa un anno, la sua ricerca si trova in fase più avanzata, grazie anche al supporto economico ottenuto con la vincita del Premio Recordati.