

30° Congresso Nazionale FADOI 2025: incontro tra medicina e relazioni umane
Dal 10 al 12 maggio 2025 si è svolto a Torino il 30° Congresso Nazionale FADOI a cui Recordati ha partecipato come sponsor, riservato ai soci FADOI-ANIMO (Associazione Nazionale Infermieri Medicina): centinaia di professionisti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un ricco calendario di workshop, corsi e simposi per potersi aggiornare e confrontare attivamente su temi e sfide principali della Medicina Interna. E proprio al fine di renderla sempre più integrata e collaborativa, FADOI – Società Scientifica di Medicina Interna, ha permesso a professionisti provenienti da tutta Italia di fare rete, attraverso incontri dal vivo, scambi professionali e interscambi di esperienze.
Tra gli argomenti trattati nell’edizione di quest’anno, vi è stato il lancio del progetto La Medicina Gentile che cura e ascolta di FADOI e 1 Caffè Onlus, con il contributo non condizionante di Recordati in qualità di main sponsor. A presentarlo, il Presidente FADOI Francesco Dentali, durante la plenaria di sabato 10 maggio, giornata d’apertura, che si è svolta alle 14:00. Su HealthVerse abbiamo dedicato un intero articolo al progetto. Ti invitiamo ad approfondire qui.
Diversi sono stati gli appuntamenti che hanno caratterizzato le tre giornate d’incontri del 30° Congresso Nazionale FADOI. Per citarne solo un paio:
- Il Simposio “Alla ricerca della felicità. Patologie metaboliche, esperti a confronto” che si è svolto domenica 11 maggio, incentrato sul metabolismo, sul suo impatto sulla salute globale e su come poter meglio gestire il benessere metabolico.
- SERMIG Arsenale della pace, la tavola rotonda di lunedì 12 maggio che ha coinvolto Associazioni e Organizzazioni italiane per discutere di Medicina delle Migrazioni e stimolare le riflessioni dei professionisti sanitari sul piano clinico, organizzativo, etico e culturale. Un’occasione costruttiva di confronto tra società civile e medicina, che ha coinvolto anche i cittadini.
Il 30° Congresso Nazionale FADOI ha ben intersecato scienza e relazioni umane, mantenendo centrale il concetto di cura, che contraddistingue questa branca così preziosa, così vitale, della medicina.