È una iniziativa

20 marzo 2025, Giornata Mondiale della Salute Orale

La Giornata Mondiale della Salute Orale di giovedì 20 marzo 2025 è un’occasione utile a ribadire l’importanza di una corretta igiene orale così da prevenire carie, gengiviti e patologie più gravi, persino cardiovascolari e diabete. Ma è soprattutto una condizione necessaria in grado di contribuire al proprio benessere generale.

Placca batterica e tartaro: perché è importante prevenirli

La placca batterica è una pellicola invisibile che si forma sui denti, composta da batteri che si nutrono di cibo e saliva. Se non è rimossa, si indurisce formando il tartaro e alterando il colore dei denti. La placca si forma soprattutto in aree difficili da raggiungere, come il bordo gengivale e gli spazi interdentali. È il primo segno di una scarsa igiene orale: la si può prevenire spazzolando i denti regolarmente con uno spazzolino e aiutandosi con il filo interdentale. Il tartaro invece si forma quando la placca non viene rimossa e si mineralizza. A lungo andare, esso può causare irritazioni gengivali e danni alle strutture ossee che sostengono i denti, provocando la proliferazione dei batteri.

Prendersi cura della propria igiene orale: come? 

Quali sono le buone pratiche per curare la propria igiene orale? Sicuramente quella di lavarsi i denti almeno due volte al giorno per prevenire formazione e accumulo di placca, così come fissare un appuntamento con il dentista una volta all’anno. Fondamentale la scelta dei prodotti e degli strumenti giusti, poiché di uso quotidiano.  

Come scegliere lo spazzolino

Si tratta del primo passo nei confronti della la propria igiene orale. In commercio vi sono spazzolini elettrici e manuali. Optando per uno spazzolino manuale è bene sceglierne uno con setole morbide o medie, così da non danneggiare gengive e smalto. La testina dovrebbe essere piccola per raggiungere tutte le zone della bocca. Lo spazzolino elettrico è efficace nel rimuovere la placca, grazie al movimento rotatorio.

Mai dimenticare il collutorio 

Un buon collutorio permette di raggiungere zone che risultano difficili da pulire con lo spazzolino e a combattere placca, carie e alitosi. Una delle principali componenti del collutorio è la clorexidina: si tratta di un potente antisettico che combatte batteri, virus e funghi. È uno degli agenti antiplacca più usati in odontoiatria.

Alimentazione e igiene orale

Una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere la salute orale. Alcuni alimenti rinforzano i denti, mentre altri, ricchi di zuccheri, accelerano la formazione di placca e tartaro. È preferibile integrare nella propria dieta quotidiana alimenti alimenti ricchi di calcio: ad esempio, pesce, verdure a foglia verde e latticini contribuiscono a rinforzare denti e ossa. Bere molta acqua aiuta a mantenere la bocca idratata e a rimuovere i residui di cibo. Infine è opportuno limitare gli zuccheri, che accelerano la proliferazione batterica.

Durante la Giornata Mondiale della Salute Orale di giovedì 20 marzo 2025 è opportuno ricordare quanto sia importante, ogni giorno, assicurarsi una corretta igiene orale attraverso semplici pratiche, ma necessarie, poiché la salute della bocca incide sul benessere generale di ogni individuo. 

Leggi anche

Articolo

Gambe leggere contro il caldo: come migliorare la microcircolazione

Articolo

Caldo e cistiti: proteggere la salute intima femminile