È un'iniziativa Recordati

Cerca nel sito

Digital Health

Recordati ed Empatica, alta tecnologia per la medicina intelligente

Una partnership per rendere il monitoraggio dei pazienti affetti da patologie neurologiche più efficace e meno invasivo

Recordati ed Empatica lavoreranno insieme per diffondere soluzioni innovative nella salute digitale attraverso il co-sviluppo di applicazioni e servizi, call-for-ideas e call-for-projects. 

Empatica è uno spin-off del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e del Politecnico di Milano, pioniere nel campo del monitoraggio dei pazienti affetti da patologie neurologiche, nonché la prima azienda al mondo ad aver prodotto uno smartwatch approvato dalla Food and Drug Administration. La missione di Empatica è fornire soluzioni innovative che consentano il monitoraggio accurato, remoto, discreto e continuo della salute umana. 

 

Dati di altissima qualità per la ricerca medica Una piattaforma di monitoraggio completa Dispositivi per ricerca e studi clinici, +1.200 pubblicazioni scientifiche

L’azienda ha sviluppato un dispositivo indossabile con sensore destinato al mondo della ricerca, che rappresenta anche il primo smartwatch approvato dalla FDA nel campo della neurologia, grazie alla sua capacità di monitorare le crisi tonico-cloniche.

I dispositivi empatica sono oggi lo standard di riferimento nell’ambito della ricerca accademica, utilizzati in oltre 1200 studi pubblicati. 

La progettazione dei wearable device da parte di Empatica è guidata dall’idea di offrire tecnologie innovative ma al tempo stesso “amichevoli”, e punta a far evolvere l’interfaccia in modo adattivo per migliorare l’esperienza dell’utente.
I dispositivi Empatica sono sviluppati in collaborazione con importanti partner come HHS, USAMRDC e il NASA-funded Translational Research Institute for Space Health.

Empatica ha realizzato anche una piattaforma per il monitoraggio remoto della salute che include hardware, software, biomarcatori digitali ed un proprio cloud, consentendo così la raccolta continua e la conservazione dei parametri fisici. Combinando i diversi componenti della piattaforma, professionisti della salute e ricercatori possono trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Empatica sta cambiando il modo in cui la salute viene monitorata, aprendo a nuove possibilità nella diagnosi, nella terapia e nella ricerca medica.