Da One Health a Salute Circolare. La rivoluzione necessaria
Secondo appuntamento con le Recordati Lectures 2024. Discuteremo di Salute Circolare con la scienziata Ilaria Capua, in una conversazione condotta da Felicia Pelagalli.
La Salute Circolare è l’evoluzione della One Health e segna una stretta interconnessione tra salute umana, animale, ambientale. Un’opportunità per ripensare modelli di sviluppo poco sostenibili per il nostro pianeta e la nostra vita.
Il Covid ci ha ricordato che il bene fondamentale di una società evoluta è la salute. Una soltanto, circolare, quella in cui tutti – umani, animali, piante – siamo immersi.
Quello della Salute Circolare è un approccio sistemico che considera la salute come valore e diritto fondamentale, che dovrebbe diventare il fulcro delle politiche di sostenibilità. Riconosce nei big data una fonte di innovazione e considera essenziali le discipline non biomediche per l’avanzamento della salute come “sistema”.
È tempo di disegnare un nuovo equilibrio. Possiamo iniziare fin da subito esercitando il rispetto che finora è mancato per il sistema in cui ci troviamo a vivere. Oppure possiamo attendere fino alla prossima pandemia.
L’evento si svolgerà venerdì 16 febbraio, dalle 11:30, presso Casa Recordati Italia a Milano e in diretta streaming.