È un'iniziativa Recordati

Cerca nel sito

Screenshot 2024-03-13 142644
Screenshot 2024-03-13 142644

Il Premio Recordati 2024: un impegno per la ricerca scientifica sul neuroblastoma

L’undicesima edizione del Premio Internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati sarà dedicato all’oncologia pediatrica, in particolare alla ricerca sul neuroblastoma.

Secondo AIRTUM, Associazione italiana registri tumori, il neuroblastoma è il tumore più diffuso in età neonatale: solo in Italia ogni anno si registrano 130-140 nuovi casi in media tra piccoli pazienti di 18 mesi. I neuroblasti sono cellule nervose e in via di sviluppo diffuse in tutto l’organismo: rispondono al sistema nervoso simpatico che regola alcune funzioni involontarie del corpo, come il battito cardiaco e la respirazione.

Ci sono due sistemi per individuare lo stadio della malattia: l’International Neuroblastoma Risk Group Staging System (INRGSS) che identifica 5 stadi dopo i risultati ottenuti dalla diagnostica per immagini e il sistema International Neuroblastoma Staging System (INSS) che individua 4 stadi.

L’edizione 2024 del Premio Recordati apre le porte a tutti i giovani ricercatori (che devono soddisfare determinati requisiti chiariti nella sezione online ufficiale dedicata al Premio) che vogliano proporre progetti di ricerca focalizzati sul neuroblastoma.

Il vincitore sarà premiato al Congresso SIOP Europe (International Society of Pediatric Oncology Europe) con una cerimonia esclusiva, dedicata al Premio Recordati, tra il 13 e il 17 maggio 2024 in Italia, dove avrà sede il congresso. L’importo della vincita sarà di 100.000 euro da dedicare allo sviluppo del progetto, selezionato da una giuria internazionale con alcuni dei massimi esperti in oncologia pediatrica provenienti dall’ America e dal Regno Unito.

Attraverso la divisione Recordati Rare Diseases, l’azienda farmaceutica si impegna nello sviluppo, produzione e vendita dei farmaci orfani. L’attenzione per i pazienti affetti da malattie rare, da quelle che colpiscono il metabolismo ai tumori, si estende anche alle loro famiglie.

Proprio in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare il 29 febbraio 2024, Recordati Rare Diseases ha programmato un evento aziendale coinvolgendo l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma (Il bambino con l’imbuto). Attraverso la condivisione della testimonianza del Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione, l’incontro si è rivelato utile a sensibilizzare e a diffondere più consapevolezza su una malattia rara che purtroppo colpisce i bambini.