Dopo un anno caratterizzato da una grande partecipazione e da un vivo interesse per le dinamiche che correlano il microbiota al benessere intestinale, il progetto Microbiota Talks prosegue nel 2026 con un nuovo ciclo di 7 webinar dedicati ai professionisti sanitari, e pensati per approfondire ulteriormente il ruolo cruciale del microbiota nella salute umana.
Gli appuntamenti del 2025 di Microbiota Talks hanno dimostrato quanto siano necessari, per i professionisti sanitari, confronti scientifici di alto livello, capaci di tradurre la complessità della ricerca sul microbiota in soluzioni cliniche concrete.
La novità del 2026
Il ciclo di webinar del 2026 partirà martedì 17 febbraio per concludersi martedì 27 ottobre. Gli incontri saranno suddivisi, proprio come l’anno scorso, in tre aree tematiche: gastroenterologia, pediatria e ginecologia. La novità di quest’anno è però l’aggiunta di una prospettiva dedicata nello specifico al counseling in farmacia, con un incontro in programma il 24 marzo.
Rispetto all’anno scorso, il programma del 2026 di Microbiota Talks mira a fornire protocolli d’azione basati sulle evidenze più recenti. Durante gli incontri, si discuterà per esempio dell’importanza dell’integrità della barriera mucosale intestinale: un filtro intelligente che lascia passare ciò che serve (nutrienti) e blocca ciò che può farci male (tossine, batteri indesiderati). Quando questo filtro si indebolisce, possono comparire diversi problemi, tra i quali la disbiosi. Un microbiota in equilibrio è fondamentale per difendere la barriera mucosale, regolare l’immunità e mantenere un ambiente intestinale sano, favorendo in adulti e bambini l’ottimale ripristino funzionale ad esempio dopo infezioni o terapie antibiotiche.
Alcuni dettagli sui nuovi incontri di Microbiota Talks
Per quanto riguarda gli incontri di gastroenterologia, l’attenzione verterà sulla fisiopatologia della barriera intestinale e sui disturbi intestinali funzionali. Gli appuntamenti dedicati alla pediatria esploreranno il legame tra microbioma, l’asse brain-gut e la percezione del dolore a livello intestinale. Infine, i webinar di ginecologia proporranno un vero e proprio cambio di paradigma: non più solo la ricerca del “patogeno da eliminare”, ma la cura dell’ecosistema vaginale per prevenire la cronicità delle infezioni.
Il calendario dei webinar del 2026
Ecco i 7 appuntamenti del nuovo ciclo di webinar di Microbiota Talks, con i relativi esperti.
17 febbraio: Leaky gut: quando la barriera intestinale è alterata
Con il Prof. Giovanni Barbara
24 marzo: Disturbi gastrointestinali in farmacia: counseling sui segnali d’allarme
Con il Prof. Vincenzo Stanghellini
28 aprile: Coliche neonatali e dolore addominale funzionale: dalla teoria alla pratica clinica
Con il Prof. Giovanni Di Nardo
19 maggio: Leaky vaginal Syndrome: microbioma, vaginosi batterica, candidosi e strategie integrate
Con il Prof. Francesco De Seta
23 giugno: Dall’infezione alla disbiosi: come cambia la gestione delle vaginiti nella pratica clinica
Con il Prof. Franco Vicariotto
29 settembre: Dopo l’infezione: come accompagnare la convalescenza nei bambini tra immunità, microbioma e probiotici
Con il Prof. Diego Peroni
27 ottobre: Stipsi e diarrea, due lati della stessa medaglia
Con il Prof. Giovanni Marasco
Come partecipare ai webinar di Microbiota Talks?
Sei un professionista della salute e vuoi partecipare? Visita il sito ufficiale di Microbiota Talks, completa l’iscrizione e registrati ai prossimi appuntamenti del ciclo di webinar del 2026:
Partecipare ai nuovi webinar di Microbiota Talks significa continuare ad acquisire strumenti preziosi per migliorare la gestione delle patologie che riguardano il microbiota e aiutare i pazienti ad adottare i comportamenti necessari a garantire un equilibrio duraturo.