È un'iniziativa Recordati

Cerca nel sito

Extraidee

Sostenibilità, ovvero la cura delle persone e del pianeta

Prendersi cura. Questa semplice espressione condensa un insieme di scelte individuali e collettive che danno concretezza al concetto di sostenibilità. Gli eventi climatici disastrosi, l’innalzamento delle temperature e le disuguaglianze a cui assistiamo in tutto il mondo ci ricordano quanto sia necessario considerare l’impatto delle nostre azioni in ambito sociale e ambientale. Avere cura delle persone e del pianeta è quindi fondamentale per sostenere la creazione di valore condiviso e tracciare un percorso di crescita di lungo periodo a beneficio della collettività.

In Recordati crediamo che il benessere delle persone e la salute del pianeta siano strettamente interconnessi e vogliamo garantire che questa sia la vera eredità da lasciare alle generazioni future.

Il nostro Gruppo, infatti, si impegna continuamente nell’integrare le attività ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’attività economica. In questo contesto, il nostro Piano di Sostenibilità rappresenta l’espressione delle nostre ambizioni e priorità per contribuire ad uno sviluppo sostenibile e responsabile.

I pazienti sono da sempre al centro della nostra attività: vogliamo migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie. In Recordati, infatti, ci dedichiamo costantemente a offrire prodotti accessibili attraverso la divisione di Specialty & Primary Care (SPC). Al contempo, ci adoperiamo per rafforzare la nostra presenza nel segmento delle malattie rare con l’obiettivo di fornire trattamenti innovativi che rispondano a gravi bisogni medici insoddisfatti. Proprio in ambito rare diseases, nel 2022 abbiamo supportato circa 900 pazienti che vivono con queste patologie attraverso programmi dedicati di assistenza e quindi di accesso alle cure.

Guardando alle nostre persone, intendiamo promuovere un ambiente di lavoro più diversificato e inclusivo. Se consideriamo le assunzioni, il 54% dei dipendenti assunti nel 2022 è rappresentato da donne, con l’impegno di aumentare progressivamente la percentuale femminile nelle posizioni di vertice. Nel 2022, abbiamo inoltre condotto la prima survey sulla Diversity & Inclusion a livello di Gruppo, con il coinvolgimento di circa 300 manager per promuovere concretamente la consapevolezza e l’attenzione verso queste tematiche.  

Nel rinnovare il nostro impegno a favore dell’economia circolare e della lotta ai cambiamenti climatici, abbiamo attuato progetti di efficienza energetica e promosso l’acquisto e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Nell’insieme, circa l’84% dell’energia elettrica acquistata per i nostri stabilimenti e gli uffici annessi proviene da fonti rinnovabili. A livello di impatto locale, attraverso il progetto Forestami, abbiamo piantumato circa 7.500 alberi nell’area metropolitana milanese, con l’impegno di arrivare a circa 11.250 entro il 2023. 

Nel 2022 fin da subito ci siamo uniti alla campagna di solidarietà nei confronti dell’Ucraina. Abbiamo prontamente intrapreso azioni concrete per fornire al personale e alle loro famiglie tutta l’assistenza finanziaria e logistica necessaria, assicurando al contempo la continuità delle forniture di farmaci alle comunità coinvolte nell’emergenza sia in Ucraina che nei paesi limitrofi. Inoltre, abbiamo contribuito a sostenere le operazioni di soccorso con una donazione indirizzata anche alle ONG che forniscono aiuti umanitari sul territorio. Il nostro supporto è stato altrettanto tempestivo nei confronti della popolazione colpita dal tragico terremoto avvenuto in Turchia e Siria all’inizio di quest’anno.

Basandoci sui pilastri strategici del nostro piano e lavorando con dedizione e passione, abbiamo raggiunto importanti traguardi sociali e ambientali. Siamo pronti a proseguire in questo percorso di crescita sostenibile e responsabile, e lo faremo continuando a prenderci cura delle persone e del pianeta con l’ambizione di costruire un futuro migliore. Vogliamo continuare a fare la nostra parte.

 

Stefania Pesce
ESG Manager in Recordati