È un'iniziativa Recordati

Cerca nel sito

Academy_Lancio ricerca Humanitas

Una ricerca dell’Humanitas svela la relazione tra Long Covid e complicanze cardiache

Uno studio condotto dai ricercatori dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, apre la strada a una migliore comprensione del rapporto tra long covid e complicanze cardiovascolari.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Circulation, ha coinvolto pazienti con postumi cardiaci da Covid.

Nel nostro corpo circolano migliaia di cellule immunitarie in grado di riconoscere e potenzialmente attaccare i nostri organi e tessuti. Esiste però un “programma di tolleranza” che, se attivo, impedisce che avvenga l’aggressione ai danni del nostro corpo. I ricercatori di Humanitas hanno dimostrato che l’incontro di alcune di queste cellule immunitarie con SARS-CoV-2 è in grado di spegnere accidentalmente il programma di tolleranza, scatenando le cellule contro il tessuto cardiaco.

La ricerca è frutto dell’impegno scientifico del gruppo di Marinos Kallikourdis, a capo del Laboratorio di Immunità Adattiva di Humanitas, e del gruppo di Gianluigi Condorelli, direttore del Dipartimento Cardiovascolare di Humanitas, con il supporto del team di Marco Francone, responsabile dellImaging Cardiovascolare di Humanitas.

Leggi l’approfondimento

Scopri di più