È un'iniziativa Recordati

Cerca nel sito

Screenshot 2024-05-20 125211
Screenshot 2024-05-20 125211

Premio Recordati 2024: vince il Dottor Adam Durbin con il suo studio sul neuroblastoma

“Targeting E/P300/CBP Control of Chemoresistance in Neuroblastoma”: è il titolo del progetto del Dottor Adam Durbin, vincitore del Premio Internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati 2024.

Il Premio di quest’anno è dedicato all’oncologia pediatrica, specificamente al neuroblastoma, una malattia rara che in Italia colpisce ogni anno circa 130 tra ragazzi e bambini, 1600 in Europa e negli Stati Uniti.

Il progetto del Dottor Adam Durbin, annunciato nel corso del quinto Annual Meeting of the European Society for Paediatric Oncology (SIOP) che si è svolto a Milano dal 13 al 17 maggio 2024, si concentra sulla chemioresistenza. Il premio di 100.000 euro permetterà di studiare nuove potenziali strategie terapeutiche per i bambini affetti da neuroblastoma.

Chi è il Dottor Adam Durbin, vincitore del Premio Arrigo Recordati 2024

Laureato in Biologia alla York University, successivamente consegue laurea e dottorato di ricerca in Medicina all’Università di Toronto, presso il dipartimento di Biofisica Medica, poi specializzandosi in pediatria a Boston. Il Dottor Adam Durbin vanta prestigiose collaborazioni anche con MIT e Harvard, studiando le dipendenze dei tumori solidi pediatrici ad alto rischio. Attualmente, presso il suo laboratorio al St. Jude Children’s Research Hospital, cerca di capire come, i circuiti regolatori trascrizionali, stabiliscano l’identità delle cellule maligne e in che modo poter utilizzare piccole molecole volte a contrastarli.

“È un onore e un privilegio premiare l’eccellente progetto di ricerca del Dott. Adam Durbin che offrirà l’opportunità di fornire nuove potenziali strategie terapeutiche ai bambini affetti da neuroblastoma”, ha affermato Andrea Recordati, Presidente di Recordati, dopo aver annunciato il nome del vincitore durante la giornata di mercoledì 15 maggio 2024.