È una iniziativa

La protezione della mucosa esofagea nella MRGE: dalla diagnosi alle possibili soluzioni terapeutiche

In questo video, i gastroenterologi Dott. Edoardo Vespa (IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) e Dott. Andrea Costantino (IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore, Milano) discutono del reflusso gastroesofageo approfondendone la sintomatologia, la diagnosi e il suo tasso d’incidenza sulla popolazione italiana. I due gastroenterologi esplorano tutte le possibili soluzioni terapeutiche, sottolineando l’importanza della personalizzazione della dieta.

Relazione tra microbiota e MRGE

Il corretto equilibrio tra la composizione del Gut Microbiota e tutte le cellule che compongono la barriera esofago-gastro-intestinale garantisce un’adeguata omeostasi ed una sua alterazione è correlata ad innumerevoli condizioni patologiche che colpiscono l’apparato gastrointestinale, ma anche altri organi.

Applicazione dell’intelligenza artificiale nell’endoscopia gastrointestinale

I sistemi di intelligenza artificiale (AI) possono migliorare la qualità dell’endoscopia riducendo la “cecità” dell’operatore, migliorando il tasso di rilevamento delle lesioni e l’accuratezza della diagnosi, guidando la biopsia mirata, valutando la profondità di invasione delle lesioni maligne e riducendo il carico di lavoro degli endoscopisti.

Cinetica disfunzionale e malassorbimento

Le comunità microbiche presenti nell’intestino svolgono un ruolo regolatorio importante sulla motilità gastrointestinale, che condiziona processi digestivi e assorbimento dei nutrienti.

Coliche nel neonato: efficacia clinica di L. Reuteri DSM 17938

Definite come crisi ricorrenti e protratte di irritabilità, agitazione o pianto che si manifestano senza una causa apparente 1, le coliche infantili vengono in genere ricondotte a episodi autolimitanti e di scarso rilievo clinico, ma rappresentano uno dei problemi di più frequente riscontro nella pratica pediatrica 2,3, in particolare nei primi 4 mesi di vita del bambino.